Le 10 regole da tenere a mente per non sbagliare auto e tutte le domande che devi porti per stimare correttamente i costi.

L’acquisto di un macchina è sempre un salto nel buio. Lo è per gli automobilisti esperti e lo è ancora di più per chi per ragioni anagrafiche ha poca dimestichezza con trattative, quotazioni dell’usato o gestione delle spese. Se poi è la prima volta, le difficoltà si moltiplicano.

In questo articolo abbiamo raccolto dieci consigli da seguire per non entrare nel panico, chiarire dubbi e perplessità. Dieci regolette che tutti possono seguire. Dritte di buon senso per mantenere la lucidità e non trasformare il momento dell’acquisto in un’esperienza inutilmente stressante.

Le 10 regole per comprare bene

#1 Stabilisci un budget realistico

È doloroso porsi queste domande, ma bisogna mantenere i piedi per terra e fare i conti con la realtà. Cosa ti puoi permettere davvero? Su quale cifra potresti contare mensilmente? Hai margine per gli eventuali imprevisti e per far fronte alle altre spese (vedi punto 6)?

Se hai deciso di comprare una macchina vuol dire che in parte queste domande te le sei già poste, ma si sa repetita iuvant. Anche perché la fase di definizione del budget è molto delicata e merita la giusta attenzione.

Una volta che avrai le tue risposte, potrai individuare la tua base di partenza, una fascia di prezzo realistica, la tipologia di vettura e il segmento di mercato al quale fare riferimento.

#2 Valuta le tue reali necessità di spostamento

Per quale motivo hai necessità di avare una macchina tua? La città in cui vivi non è dotata di una rete di mezzi pubblici adeguata? Per andare a lavorare devi fare molta strada? Hai orari molto variabili? Ci sono persone che contano su di te per i loro spostamenti? Sei un tipo che ama viaggiare e fare frequenti scampagnate fuori città? Ami le automobili in generale? Hai mai pensato al car sharing o a spostarti in bicicletta? La guiderai solo tu o sarà in condivisione?

Avere a disposizione un’auto di proprietà in qualunque momento o circostanza è una grande libertà. Assicurati, però, che si tratti di un reale bisogno e non di un capriccio (costoso).

#3 Identifica le tue priorità

Dato che una volta comprata la guiderai per un bel po’, fai in modo di avere chiaro in testa che tipo di macchina soddisferebbe meglio le tue necessità. Deve essere un’auto affidabile e che si parcheggi ovunque? Vorresti contare sulle ultime tecnologie di guida assistita? Deve prestarsi a frequenti gite in luoghi di montagna ed essere maneggevole anche sullo sterrato? Hai bisogno della trazione integrale o di sedili particolarmente comodi per ospitare persone anziane o con mobilità ridotta? Sei particolarmente apprensivo e vuoi il cambio automatico?

Come vedi le domande possono essere tante. È importante farsi quelle giuste, e prima te le fai, meglio è.

#4 Non risparmiare sulle ricerche: leggi, chiedi e confronta

Un’occhiata da vicino presso un concessionario è l’opzione migliore, ma prima di farti abbagliare da luci, vernici e dall’odore di sedili nuovi puoi già procedere con una prima scrematura. Puoi navigare su siti e forum online, leggere le riviste del settore e guardare ai listini prezzi delle vetture nuove o usate e parlare con un amico o con un parente con un po’ di esperienza in più.

Se hai già un modello in testa, confrontati con chi già lo conosce e lo guida. Cerca di capire i punti forti e i punti deboli. Se è possibile, fai una prova su strada. In questa fase non devi essere timido!

#5 Parla con un professionista di fiducia

Ci avevi mai pensato? No, vero? Eppure ascoltare il parere di un meccanico, un carrozziere o di un professionista di fiducia è un ottimo modo per chiarire dubbi e capire se all’atto pratico la vettura che hai in testa può fare davvero al caso tuo o meno.

Descrivi il tuo stile di guida, le tue abitudini, il tipo di tragitto che hai in programma di percorrere e con quale frequenza. Chiedi quali sono i pregi e i difetti di un determinato modello, quali sono i costi della manutenzione, quali sono i controlli indispensabili da effettuare e con quali tempistiche. Chiedi anche se nella zona in cui vivi la vettura alla quale stai pensando è particolarmente soggetta a furti… saperlo prima è molto utile.

#6 Metti in conto le spese: manutenzione, carburante e assicurazione

Una volta raccolte tutte le informazioni, mettile insieme senza tralasciare nulla. In questo modo potrai fare una stima molto più veritiera delle spese da sostenere su base mensile e annuale. Potrai insomma capire meglio quanto ti costerebbe contare su un mezzo davvero sicuro e in regola.

#7 Visita diversi concessionari

Con il budget più chiaro in testa, puoi finalmente cominciare con le visite ai concessionari. Le informazioni che avrai raccolto ti serviranno per pesare attentamente le offerte che ti verranno presentate e per valutare il loro allineamento rispetto alle tue necessità e disponibilità economiche. Eviterai anche di cadere nella “trappola del pivellino” e sarai immune da pubblicità e messaggi fuorvianti. Lascia stare gli slogan. Compra senza pensare di essere Batman o un altro supereroe con mezzi e fondi infiniti…

Chiedi diversi preventivi e leggili senza tralasciare nulla. Se serve, porta con te una persona che ti faccia rimanere con i piedi per terra.

#8 Fai un test drive (approfitta delle giornate pubblicizzate)

Lo abbiamo già detto, più provi meglio è. Approfitta di tutte le occasioni che ti si presentano. Fai dei test drive. Provare con le proprie braccia e le proprie gambe è il requisito per un acquisto davvero consapevole.

#9 Determina il prezzo migliore rispetto a ciò che vuoi tu

Se l’auto che hai provato ti piace e soddisfa tutte le tue necessità, visita diversi concessionari e confronta le condizioni di vendita. Informati su eventuali sconti e agevolazioni in vigore.

#10 Goditela!

L’acquisto di una macchina, specie se è la prima, è un avvenimento importante. Una volta che hai preso la decisione e confermato tutti i tuoi calcoli, fai in modo che non diventi uno stress, né per te né per chi ti sta accanto. Compri un’auto per vivere la tua vita, trasportare i tuoi cari in sicurezza, goderti il tuo tempo libero ed essere indipendente.

Sei già fortunato!

Conclusioni

Informazione è potere. Che tu sia un automobilista esperto o che abbia appena preso da poco la patente, non farti trascinare dagli slogan pubblicitari. Leggi, fai domande, prendi appunti e approfondisci più possibile. L’auto giusta per te è quella che potrai guidare in maniera consapevole.

In bocca al lupo e buona guida!