Tendenze Automotive 2023

Tendenze automotive per il 2023: ecco che cosa ci porterà il nuovo anno

Anche questo 2022 è ormai in chiusura e nel settore automotive si fa il toto scommesse su quelli che saranno i trend del nuovo anno.

Noi di Autocarrozzeria De Corso sappiamo bene che il mondo delle auto sta subendo una lenta evoluzione verso la sostenibilità, ma pandemia e conflitti hanno rallentato questa tendenza anche a causa della difficoltà di reperire le materie prime, uno dei problemi che ha maggiormente impattato sulla produzione e sull’evoluzione Green.

Ma vediamo insieme quali sono i punti fondamentali di questo nuovo anno automobilistico!

SUV, sempre più SUV!

Come già negli scorsi anni, anche il 2023 porterà un incremento nei modelli a ruote alte, a discapito di altre tipologie.

Elettrica, prima di tutto!

Il secondo focus principale è sulla transizione Green, rallentata negli anni scorsi, ma ora in piena crescita: via libera a nuove auto elettriche, anche con batteria nel pavimento che necessita di uno sviluppo del veicolo in altezza e che quindi si ricollega al primo trend, ovvero alla crescita di SUV e Crossover.

Ci sarà poi anche un aumento di nuovi brand, provenienti soprattutto dal mercato cinese.

Una strizzata d’occhio al Giappone e un ritorno al passato

Catawiki (leader nelle aste) e Ipsos (istituto che si occupa di ricerche di mercato) prospettano anche altri due diversi trend.

Il primo è un interesse sempre maggiore per i veicoli degli anni novanta e inizio 2000 e soprattutto per le auto sportive giapponesi, che potrebbe far fiorire un mercato di nuovi veicoli ancora poco conosciuti o che tornano dal passato, come la Toyota Celica o la Mazda MX-5.

Il secondo è anch’esso un ritorno al passato, ma con la voglia di ricercare auto un po’ più classiche con motori di qualità, ma con prezzi più accessibili, come, per esempio, la Volkswagen Golf GTI MK1.

Insomma, l’innovazione va di pari passo con la voglia di ritornare un po’ nel passato iconico di un automotive oramai superato da nuove necessità e nuove tecnologie.

Le novità del 2023 che non vediamo l’ora di vedere

Il nuovo anno sarà ricco di lanci più o meno attesi, ma molti sono ancora in dubbio a causa dei problemi che il settore automotive sta vivendo.

Ma focalizziamoci sulle uscite più attese del 2023.

I primi mesi dell’anno vedranno l’arrivo di alcune auto cult, come la Ferrari Purosangue, la BMW M2 e l’Alfa Romeo Giulia  e Stelvio restyling.

Brand noti e auto attese da molti, ma anche nuovi nomi che porteranno una ventata di aria nuova, come l’arrivo della Polestar 2, l’anti Tesla Model 3 com’è stata definita alla sua prima apparizione al salone di Ginevra, che farà da apripista della casa automobilistica svedese in Italia.

In primavera arriverà la Maserati Gran Turismo che potremo avere anche nella versione elettrica, l’Honda Civic Type R e la Jeep Avenger sia in versione elettrica che, più avanti, in versione ibrida.

L’estate ci dovrebbe portare qualche dettaglio della Porche Macan EV totalmente elettrica (ma in uscita nel 2024), mentre il Natale ci farà scoprire la EX90, SUV elettrico di Volvo.

Questa è solamente una brevissima carrellata delle nuove uscite del 2023, che sarà un anno ricco di novità, alcune delle quali devono ancora essere confermate ufficialmente.

Ma se vuoi avere qualche notizia in più o vuoi fare quattro chiacchiere a proposito di auto, fissa un check up del tuo veicolo da Autocarrozzeria De Corso e vieni a trovarci.

Troverai personale qualificato sempre pronto nel mettere a punto il tuo bolide e, perché no, potrai confrontarti e avere un parere da esperto sui nuovi modelli in uscita.

Da Autocarrozzeria De Corso ti aspettiamo a portoni spalancati!