Preparare l’auto all’inverno

L’inverno è alle porte e anche la nostra macchina ha diritto ad un “cambio di stagione” per prepararla alle rigide temperature. Ci sono piccole accortezze e trattamenti da poter fare per prendersene cura… soprattutto per chi non ha un garage e la lascia fuori ogni notte. Vediamo quali sono le piccole attenzioni da dedicare alla tua auto.

Dal 15 novembre, in Italia, scatta l’obbligo degli pneumatici invernali o delle catene a bordo. Le gomme invernali presentano diversi vantaggi rispetto alle estive o alle all season: aderiscono meglio alla strada in presenza di neve o ghiaccio, il battistrada è stampato in modo da affrontare la neve profonda, la mescola con cui sono fatti non gela, neanche a temperature molto basse. Ovviamente nella scelta degli pneumatici bisogna considerare anche l’area geografica in cui si vive, o dall’eventuale obbligatorietà di legge.

Con l’arrivo delle precipitazioni atmosferiche, poi, può essere molto utile sottoporre i cristalli ad un trattamento antipioggia: vengono puliti a fondo e poi viene steso un liquido che crea un film idrorepellente in maniera omogenea sui vetri. In caso di pioggia l’acqua scivola via velocemente e la visibilità migliora notevolmente fin da subito. Il numero di insetti accumulati sul parabrezza dopo un viaggio è inferiore, e tra i numerosi vantaggi c’è la maggiore durata delle spazzole tergicristalli.

A questo trattamento di solito si abbina un check-up vetri e spazzole. Questo controllo andrebbe fatto periodicamente o comunque prima di ogni lungo viaggio per evitare spiacevoli inconvenienti.

L’inverno, oltre che il freddo, porta anche pioggia, neve e, spesso, nebbia. Un altro trattamento da fare per migliorare la visibilità e quindi la sicurezza al volante, sono la lucidatura e la rigenerazione dei fari. Fanali puliti consentono di vedere meglio sia di giorno che di notte e di scorgere altri mezzi da una maggiore distanza. Da considerare è anche il fatto che durante la revisione si misura l’intensità della luce emessa da tutte le lampadine, e in caso di fari sporchi e ingialliti si è soggetti a multe.

Infine, un altro consiglio per proteggere la carrozzeria dell’auto e far sì che si mantenga sempre come nuova, è fare un trattamento al Teflon. Viene applicato un prodotto professionale che tutela l’auto (o qualsiasi altro mezzo) da aggressioni esterne quali smog, piogge acide, raggi ultravioletti e tutti quegli agenti aggressivi che opacizzano e rovinano la vernice. Esistono vari tipi e modalità di trattamenti al teflon, sia interni che esterni (proteggono anche le parti in pvc e altri materiali) e hanno diversa durata che può andare da qualche mese o a qualche anno.

Su web si trovano molte alternative fai-da-te per risparmiare, ma naturalmente non hanno la stessa efficacia e durata di un servizio professionale, senza sottovalutare il rischio di danneggiare l’auto o la carrozzeria.

Rivolgiti sempre ad un professionista per la cura della tua auto, contattaci per maggiori informazioni e un preventivo gratuito!