Filtri antipolline, quanto spesso li cambi?

I filtri antipolline sono un dettaglio a cui spesso non diamo peso, ma bisogna controllarli e sostituirli periodicamente. Questa operazione è importante non solo per la tua salute, ma anche per una corretta manutenzione dell’impianto di aerazione della tua auto.

Fondamentale è non confondere il filtro dell’aria con il filtro antipolline: il primo infatti si trova nel vano motore e impedisce a fogliame e detriti di entrare nella camera di combustione del motore. L’altro, invece, filtra l’aria che circola all’interno dell’auto tramite le bocchette di aerazione.

Quanto spesso li controlli?

Se soffri di allergia probabilmente ti accorgi subito che è arrivato il momento di sostituirli ma in ogni caso, ci sono tre “segnali” che fanno da campanello d’allarme:

  • Il cattivo odore nell’abitacolo.
  • I vetri della macchina si appannano facilmente (perché l’aria all’interno non circola come dovrebbe).
  • L’impianto di condizionamento non funziona correttamente.

Di norma andrebbero sostituiti una volta l’anno ma vanno cambiati più spesso nei casi in cui frequenti strade polverose o con parecchio smog o se percorri più di 15 mila chilometri l’anno.

I filtri sporchi quindi, oltre che compromettere le funzionalità dell’impianto di condizionamento, vanno sostituiti perché sono un buon ambiente per muffe, batteri e polveri sottili che poi finiscono nei nostri polmoni.

Esistono in commercio due tipi di filtri: quelli in carta, più economici, che trattengono solo pollini e polveri, e quelli in carbonio attivo, che trattengono anche i metalli pesanti rilasciati dagli scarichi delle auto.

Noi di Carrozzeria De Corso effettuiamo sempre un controllo dei filtri antipolline durante gli interventi di sanificazione: se ostruiti da polveri, pollini e microparticelle la sostituzione è altamente consigliata per evitare di rimettere in circolo aria insalubre nella vettura.

Se desideri maggiori informazioni sui filtri o sulla sanificazione auto non esitare a contattarci, fino al 31 luglio 2020 abbiamo una promozione sulla sanificazione che ti dà diritto ad uno sconto sul tuo prossimo intervento!

Puoi prendere un appuntamento per email o con un messaggio sui nostri canali social!