Le abitudini al volante post-quarantena

Il cambiamento è sotto gli occhi di tutti, ogni aspetto della nostra vita ha subìto e sta ancora subendo dei cambiamenti che ci costringono a trovare nuovi equilibri nella quotidianità.

Noi di Carrozzeria De Corso ci occupiamo di motori ed è interessante leggere come sono cambiate le abitudini al volante nel post-quarantena!

L’igiene è diventato il primo punto fondamentale in ogni cosa che facciamo e naturalmente c’è un’attenzione in più alla pulizia dell’auto. È buona norma sanificare ogni giorno, con un panno imbevuto di alcol, quelle componenti del veicolo che tocchiamo spesso come volante e cambio.

Non bisogna dimenticare gli interni, i condotti dell’aria e i filtri antipolline e per questo possiamo solo rivolgerci ai professionisti per fare una sanificazione periodica.

Bisogna inoltre lavarsi o igienizzarsi sempre le mani dopo aver guidato e, nel caso dell’utilizzo di un servizio di car sharing, è meglio indossare un paio di guanti monouso.

Queste regole sono diventate ancora più importanti perché nel dopo “lockdown” solo il 10% degli italiani ha deciso di riprendere i mezzi pubblici: l’uso dell’auto o di mezzi elettrici ci fanno sentire tutti più sicuri di circolare.

Cambiano anche le abitudini di acquisto di un’auto nuova. Le trattative sono diventate virtuali e tutto avviene in videochiamata, a qualsiasi ora, in settimana o nel weekend!

L’incertezza economica ha cambiato anche la tipologia di acquisto. È crollato drasticamente il numero di coloro che hanno deciso di acquistare l’auto in contanti mentre sale la preferenza del pagamento rateale, che sia leasing, finanziamento oppure noleggio a lungo termine.

Il cambiamento forse più sentito in questo periodo riguarda le vacanze!

Il 2020 è l’anno delle vacanze on the road in famiglia!

Quest’anno non tutti potranno permettersi le ferie, chi per motivi economici, chi perché non ne ha a disposizione. Molte aziende, infatti, hanno deciso di non chiudere per recuperare tutto il tempo di fermo.

L’80% di coloro che invece hanno la possibilità di partire, lo faranno in Italia spostandosi con la propria automobile.

Piccole distanze da percorrere alla scoperta di località sconosciute anche se magari si trovano dietro l’angolo! In tanti si dedicheranno ai “coast to coast” nel bel paese, altri invece prediligono la montagna, che quest’anno ottiene un + 20% nella scelta delle mete turistiche.

Le tue abitudini, invece, sono cambiate? Cosa fai adesso che non facevi prima? Raccontacelo sui nostri social!