Lavorare responsabilmente: anche in carrozzeria si può!

La gestione dei rifiuti è un tema molto discusso ultimamente, forse anche un po’ di moda, ma a noi di Autocarrozzeria De Corso ci sta a cuore da sempre.

Ogni giorno una carrozzeria produce rifiuti, spesso pericolosi, da trattare con le giuste procedure anche nella fase di conservazione e deposito, oltre che quella di smaltimento. Nella nostra carrozzeria ogni giorno vengono gestite sostanze inquinanti di vario genere.

In alcuni casi si tratta di rifiuti speciali pericolosi come polveri di carteggiatura, solventi sporchi e residui di vernice; in altri non pericolosi, come il caso di rottami in ferro o ricambi in plastica.

Noi carrozzieri, inoltre, abbiamo un iter burocratico da seguire non solo per lo smaltimento, ma anche per la provvisoria conservazione in funzione alla pericolosità delle sostanze prodotte.

Oltre il divieto assoluto di dispersione nell’ambiente e di miscelazione o sversamento in bacini idrici, c’è l’obbligo di conservare i rifiuti in contenitori idonei a seconda delle caratteristiche chimico fisiche del materiale da smaltire (per esempio le batterie devono essere conservate in vasche anti corrosione).

Ogni area di deposito deve essere distinta e contrassegnata , in più, il deposito non può superare determinati limiti temporali: si parla di 1 anno fino a 10 metri cubi di rifiuti pericolosi e 20 metri cubi di rifiuti non pericolosi.

Allo scadere dei termini, i rifiuti vanno consegnati ad aziende specializzate nello smistamento e smaltimento degli stessi.

Noi di Autocarrozzeria De Corso siamo da sempre attenti a come smaltire e trattare i rifiuti che produciamo lavorando. La sostenibilità ambientale ci è sempre stata a cuore perché vogliamo operare responsabilmente con attenzione a ciò che lasciamo alle generazioni future.

Tu che ne pensi? Ti sei mai chiesto che fine fanno gli scarti che arrivano dalla riparazione di un’auto?

Scrivicelo nei commenti!