Auto a idrogeno: pro e contro di una tecnologia che potrebbe fare la differenza.

Si parla molto di auto elettriche, soprattutto in questo periodo in cui l’argomento sostenibilità è all’ordine del giorno, ma decisamente meno di vetture a idrogeno.

Noi di Autocarrozzeria De Corso siamo sempre incuriositi dalle nuove tecnologie e vogliamo in questa sede analizzare i pro e i contro dell’alimentazione a idrogeno, per farti conoscere i vantaggi e i limiti di questa alternativa all’elettrico.

 

  1. L’idrogeno è un combustibile green: ma è veramente così?

L’idrogeno è formato da due atomi che combinandosi con l’ossigeno generano acqua.

Quindi lo scarto prodotto è vapore acqueo, non anidride carbonica come nel caso degli idrocarburi, e possiamo di conseguenza parlare di zero emissioni.

Ma è la modalità con cui viene prodotto a determinarne la sua natura più o meno green: si parla, per esempio, di idrogeno verde quando deriva dall’elettrolisi dell’acqua con l’utilizzo di elettricità derivante da fonti rinnovabili, oppure di idrogeno grigio quando deriva dall’utilizzo di fonti fossili senza la cattura dell’anidride carbonica.

Nel primo caso abbiamo un prodotto a zero emissioni, ma un costo decisamente elevato; nel secondo, invece, la produzione di CO2 in fase di produzione lo rende a suo modo un carburante inquinante, ma il prezzo è più contenuto.

 

  1. La tecnologia utilizzata per i motori a idrogeno è molto efficiente, ma purtroppo decisamente costosa.

I veicoli ad idrogeno possono essere di due tipi:

  • il primo, definito fuel cell, ovvero cella a combustibile, presenta un dispositivo elettrochimico che genera elettricità senza alcun processo di combustione termica, risultando quindi a zero emissioni; questo tipo di autovettura ha però un costo piuttosto elevato (le Hyundai e le Toyota fuel cell hanno un costo che si aggira attorno ai 65/70 mila euro);
  • vi sono poi auto tradizionali che vengono riconvertite a idrogeno, tecnologia meno costosa, ma che ha la pecca di emettere ossidi di azoto, risultando quindi inquinante.

 

  1. È un carburante che avrà sicuramente un futuro per quanto riguarda il trasporto pesante e il trasporto pubblico. Ma le infrastrutture?

Per il momento l’alto costo delle auto a idrogeno ne limita la diffusione, ma in Italia il problema è anche la mancanza di infrastrutture dedicate.

Esistono infatti solo due punti di rifornimento, uno a Bolzano e uno a Mestre, ma entro il 2026 dovrebbe essere creata una rete di distribuzione maggiormente strutturata, seguendo gli itinerari del trasporto pesante.

L’idrogeno infatti è sicuramente un’ottima alternativa all’elettrico quando si parla di trasporto pesante (sistema di propulsione più compatto e leggero, autonomia di percorrenza e rapidità di rifornimento), ma anche per quello ferroviario.

In un futuro, sarà un’ottima alternativa assieme all’elettrico anche nel settore dell’aeronautica, della navigazione e anche dell’industria.

L’ambito che ad oggi risulta maggiormente penalizzato è quello delle auto, sia per la mancanza di infrastrutture dedicate sia per i costi decisamente elevati delle vetture e del carburante.

L’idrogeno poi deve essere compresso per riempire in giusta quantità il serbatoio e dare l’autonomia tipica di un’auto a benzina o diesel con un pieno, e questo è un altro punto a suo sfavore

La compressione porta infatti a un innalzamento della temperatura del gas, che crea problemi di varia natura, ma soprattutto di trasporto.

La soluzione sarebbe quella di raffreddarlo a -253°C per renderlo liquido, con modalità che però rendono molto meno efficiente il sistema.

In conclusione, l’idrogeno può essere un’ottima soluzione per un futuro carbon neutral, ma c’è ancora molta strada da fare per rendere fruibile dalle masse un prodotto alimentato con questo carburante.

Tutto è in mano alla ricerca e siamo certi che nei prossimi anni ci saranno sicuramente molte novità al riguardo.

Noi di Autocarrozzeria De Corso siamo sempre attenti ad ogni novità che il mercato offre, per fornirti idee, informazioni e assistenza anche su nuovi prodotti e nuove tecnologie.

Formazione costante e professionalità sono i punti cardine sui quali ci muoviamo per offrirti sempre e con costanza un servizio eccellente e una consulenza su misura.

Ti aspettiamo nella nostra sede anche solo per un consiglio o per risolvere i problemi della tua auto con un check up completo.

Non rimandare, contattaci.