I consigli di Autocarrozzeria De Corso: perché acquistare un’auto full-hybrid?

Le auto full-hybrid rappresentano una pietra miliare nell’evoluzione dell’industria automobilistica, un passo avanti significativo verso una mobilità più sostenibile. Questi veicoli ibridi offrono un’efficienza eccezionale, riducendo le emissioni di gas serra e contribuendo a preservare l’ambiente.

Noi di Autocarrozzeria De Corso abbiamo scelto di darti qualche informazione in più su questo argomento, spiegandoti che cosa sono le auto full-hybrid e come funzionano, e fornendoti motivi convincenti per sceglierle come alternativa ecologica ed efficiente.

 

Che cosa sono le auto full-hybrid?

Le auto full-hybrid sono veicoli che combinano un motore a combustione interna tradizionale con un motore elettrico.

Questo duo dinamico consente ai conducenti di sfruttare al massimo l’efficienza del carburante e di ridurre le emissioni di gas serra.

Il termine “full-hybrid” indica che il veicolo è in grado di muoversi solo con il motore elettrico a basse velocità o in situazioni di guida leggera, senza l’ausilio del motore a combustione interna, cosa molto utile quando ci si muove nel traffico cittadino.

Ed è sicuramente questa la principale differenza tra le auto full-hybrid e altre varianti ibride, come le mild-hybrid: la loro caratteristica di potersi muovere solo con il motore elettrico anche per brevi tragitti, ha il pregio di ridurre le emissioni dannose e il consumo di carburante.

 

Come funzionano le auto full-hybrid?

Le auto full-hybrid utilizzano un sistema complesso e sofisticato che consente il funzionamento simultaneo del motore a combustione interna e del motore elettrico.

Questi veicoli sono dotati di batterie al litio che immagazzinano l’energia elettrica prodotta durante la frenata e la decelerazione.

Questa energia viene quindi utilizzata per alimentare il motore elettrico, riducendo la dipendenza dal motore a combustione interna.

Quando il veicolo si muove a basse velocità o è in fase di arresto, il motore a combustione interna si spegne automaticamente, e il veicolo funziona esclusivamente con l’energia elettrica immagazzinata nella batteria.

Questa è nota come modalità completamente elettrica ed è un modo efficace per ridurre le emissioni e il consumo di carburante durante il traffico cittadino o nelle soste prolungate.

Quando è necessaria più potenza, come durante l’accelerazione o la guida ad alte velocità, il motore a combustione interna si riaccende e lavora in tandem con il motore elettrico. Questo è il momento in cui il veicolo è in modalità ibrida.

Durante questa fase, il motore a combustione interna può anche ricaricare la batteria, garantendo che ci sia sempre un’adeguata riserva di energia elettrica disponibile.

Le auto full-hybrid sono dotate di sistemi di gestione intelligente che determinano il modo migliore per utilizzare sia il motore a combustione interna che il motore elettrico in base alle condizioni di guida.

Questo garantisce un equilibrio ottimale tra prestazioni e efficienza del carburante.

 

Perché scegliere un’auto full-hybrid?

  • Minor uso di carburante: le auto full-hybrid sono famose perché, grazie all’uso combinato del motore a combustione interna e del motore elettrico, consentono di percorrere più chilometri con un solo serbatoio di carburante, risparmiando denaro e riducendo l’impatto ambientale.
  • Riduzione delle emissioni: con le auto full-hybrid, le emissioni nocive sono significativamente ridotte rispetto ai veicoli tradizionali. L’uso frequente del motore elettrico contribuisce a una drastica diminuzione delle emissioni di CO2 e altri inquinanti atmosferici, favorendo un’aria più pulita e una migliore qualità della vita per tutti.
  • Guida silenziosa e fluida: il motore elettrico offre una guida silenziosa e fluida, senza il rumore costante del motore a combustione interna. Questo non solo aumenta il comfort del conducente, ma riduce anche l’inquinamento acustico nelle aree urbane.
  • Incentivi fiscali: ogni anno vengono stanziati fondi per gli incentivi statali che possono rendere l’acquisto di un’auto full-hybrid ancora più conveniente.
  • Sostenibilità ambientale: scegliendo un’auto full-hybrid, si contribuisce attivamente alla riduzione dell’uso di carburanti fossili e all’abbattimento delle emissioni inquinanti. Questo supporta la causa della sostenibilità ambientale e la lotta al cambiamento climatico.

Autocarrozzeria De Corso è sempre attenta alle novità del mercato, perché vuole aiutarti a fare le scelte migliori, sia da un punto di vista economico che di sostenibilità.

 

Siamo disponibili a chiarire qualsiasi dubbio e a consigliarti con competenza e professionalità nel caso tu abbia la necessità di cambiare auto.

E non dimenticare che il nostro servizio di check up è la soluzione migliore per viaggiare con il tuo veicolo in tutta sicurezza.

Autocarrozzeria De Corso ti aspetta!