Ammaccature da grandine. Sei ben informato?

Le ultime grandinate che abbiamo avuto nella nostra zona hanno causato molti danni alle auto e ai mezzi in genere. In molti si chiedono quale sia il modo migliore per riparare le ammaccature sulla carrozzeria e che differenze ci sono. Facciamo un po’ di chiarezza!

Le piccole ammaccature nella carrozzeria si possono riparare principalmente in due modi, l’importante è sempre affidarsi a mani esperte! Esistono online tanti kit per riparazione ammaccature fai da te ma è superfluo dire che il rischio di fare danni più importanti (e quindi più costosi) è molto alto.

Le ammaccature possono essere trattate tirando dall’esterno o spingendo dall’interno della carrozzeria. Ci sono delle ventose apposite che permettono di riportare la carrozzeria alla forma originaria. Grazie alla ventosa, adoperata nella maniera giusta, tirando, si riporta il pezzo alla sua forma originale senza rovinare la vernice ed è l’ideale per quei punti dove non è facile accedere dall’interno della carrozzeria.

Se l’ammaccatura, invece, è più ampia o profonda bisogna smontare il pezzo in questione e “massaggiare” dall’interno della carrozzeria con attrezzature ed accessori appositi, per far riprendere la memoria e la forma originale.

Se invece l’ammaccatura è estesa e supera i 4 cm di diametro, c’è da considerare che probabilmente, in fase di riparazione, salta via la vernice e di conseguenza bisogna preventivare anche la riverniciatura.

Se ti preoccupa la spesa per questo genere di imprevisti puoi optare per un’assicurazione che ti copra anche in caso di grandine o di danni causati da eventi atmosferici in genere. Una piccola aggiunta alla polizza per stare tranquilli anche in questi casi è una soluzione sempre preferibile al fai da te o all’affidarsi a mani inesperte!