Pulizia auto: resina, melata e guano

Gli inconvenienti più comuni di quando si rientra da una vacanza in macchina, purtroppo, sono la presenza sull’auto di gocce di resina, melata, o di guano di uccelli.

In estate, tutti tendiamo a parcheggiare la macchina all’ombra degli alberi, per evitare che l’interno diventi un forno, ma poi spesso ci ritroviamo a fare i conti con queste seccature.

Gli alberi, soprattutto i pini, rilasciano resina, che se cade sull’auto va tolta immediatamente perché, dopo qualche ora si indurisce e diventa difficile da rimuovere o da sciogliere. Poi ci sono gli afidi, insetti che succhiano la linfa delle piante e rilasciano un liquido zuccherino, la melata, che ha la consistenza della pece e tende ad “incatramare” la carrozzeria. Ultimo ma non meno dannoso, è il guano di uccelli, molto acido, che se non viene rimosso subito, corrode la vernice lasciando degli sgradevoli aloni. Questo tipo di macchie, se tolte subito, vengono via facilmente e senza particolari danni ma se si lasciano seccare non resta che farle rimuovere con dei trattamenti specifici.

Sul web si trovano molti rimedi fai da te per scrostare la resina cristallizzata, rimuovere melata o guano di uccelli dalla carrozzeria, ma bisogna usare prodotti aggressivi che, nelle mani di un inesperto, portano via anche la vernice dell’auto.

Una regola valida anche in questo caso è “prevenire è meglio che curare”. Esistono dei trattamenti specifici, che potete fare prima di partire, che creano uno strato impermeabilizzato e protettivo, evitando allo sporco di entrare a contatto con la vernice. Se invece non siete stati previdenti e ormai il danno è fatto, il nostro consiglio è sempre rivolgersi agli esperti per rimuovere questo tipo di macchie senza rischiare di peggiorare la situazione!