Il tuo carrozziere fa un lavoro a regola d’arte?

Che significa “riparare un’auto a regola d’arte?” Spesso, quando richiediamo dei preventivi per riparare l’auto ci troviamo di fronte a cifre molto diverse per lo stesso servizio. La prima cosa che ci viene da pensare è che chi ha fatto il preventivo più alto ci voglia fregare ma non ci sappiamo che potrebbe essere proprio il contrario!
Di seguito vi spieghiamo alcune accortezze da seguire per tutelarvi e scegliere davvero cosa fa al caso vostro.
Innanzitutto bisogna chiedere al carrozziere la massima trasparenza; farsi spiegare, cioè, come avviene la riparazione. Se un’ammaccatura viene riempita di stucco e poi riverniciata, il costo è molto inferiore ma col tempo la vernice cede a causa dell’effetto di freddo /caldo sullo stucco. Se, invece, la parte da riparare viene raddrizzata e poi smerigliata, il lavoro costa di più ma è qualitativamente migliore e ha maggiore durata. Il periodo di garanzia su riparazione e verniciatura sono a discrezione del carrozziere e anche qui dovete fare attenzione!
In realtà la legge impone un minimo di 24 mesi di garanzia ma chi non esegue “lavori a regola d’arte” non la applica, con lo scopo di abbassare i costi di riparazione e accaparrarsi il cliente.
Quindi cosa puoi fare per essere sicuro del tipo di riparazione che viene fatta?
Innanzitutto puoi chiedere al carrozziere la documentazione fotografica per seguire i passaggi di riparazione. Successivamente puoi richiedere la certificazione del lavoro con conseguente garanzia. Sì perché i carrozzieri devono essere abilitati al rilascio di un certificato sul lavoro svolto (proprio come fanno gli elettricisti sugli impianti) che, una volta firmato da entrambe le parti, serve da garanzia.
Affidati, perciò, solo a professionisti esperti che lavorano in totale trasparenza; non fermarti alla cifra sui preventivi ma chiedi il perché di quella cifra, e se scegli il lavoro più economico fallo sapendo pro e contro.
Noi di Carrozzeria De Corso mettiamo al primo posto la qualità del lavoro e la soddisfazione del cliente e offriamo sempre garanzia e trasparenza nei nostri lavori. Se vuoi ricevere maggiori informazioni inviaci un messaggio a info@carrozzeriadecorso.it

“L’amarezza di una scarsa qualità rimane per molto tempo, dopo che il piacere di un prezzo basso è stato dimenticato”
(Benjamin Franklin)