I cerchi in lega… te ne prendi cura?

I cerchi in lega sono un accessorio che possono rendere unica e favolosa la tua nuova auto. Certo sono un “dettaglio” costoso ma hanno anche un vantaggio che va al di là dell’estetica.

Sapevi che possono influenzare le prestazioni della tua auto?

Sono molto leggeri: il peso della gomma diminuisce notevolmente e questo influisce direttamente sulle sospensioni.

Non staremo qui a parlare di fisica ma la massa delle componenti di un’auto condiziona la quantità di energia richiesta per controllare la vettura. In parole povere se il peso dell’auto è eccessivo o mal distribuito avrò più difficoltà a guidare il mezzo e un maggior consumo di energia.

Abbiamo appurato quindi che i cerchi in lega sono leggeri, rendono la macchina più maneggevole e danno un tocco di classe! Ma, come in ogni cosa, c’è il risvolto della medaglia e lo “svantaggio” è dietro l’angolo: la lega di alluminio con cui sono fatti li rende più delicati e hanno una tendenza a deformarsi più accentuata rispetto ai cerchi in ferro.

Soprattutto sulle auto sportive, con l’usura, i cerchi si piegano nella parte interna e un campanello d’allarme è la rumorosità della ruota.

Noi di Carrozzeria De Corso interveniamo sull’ovalizzazione del cerchio in lega e sulle piegature interne per evitare i rumori e il consumo della gomma. Se infatti, viaggiamo con il cerchio ovalizzato, avremo un consumo eterogeneo del battistrada e questo si traduce anche in un costo maggiore per il cambio gomme (perché diventa più frequente).

Spesso infatti, il servizio di rinnovo dei cerchi in lega viene effettuato per supporto ai gommisti nei cambi stagionali delle gomme: se il cerchio è riportato alla forma originale e viene centrato bene sulla gomma non saranno necessari pesi aggiuntivi in fase di equilibratura.

Naturalmente, quando noi lavoriamo, cerchiamo sempre di dare una strizzata d’occhio all’aspetto estetico oltre che funzionale: possiamo fare piccole riparazioni ai graffi e riverniciarli completamente del colore che preferisci per avere dei cerchi nuovi di zecca!

E’ arrivato anche quest’anno il momento di cambiare le gomme, il termine scade il 15 maggio… controlla anche i cerchi in lega per avere migliori prestazioni!

Contattaci per una consulenza o un preventivo, gli esperti di Carrozzeria de Corso sono a tua disposizione!