Cos’hanno in comune dottori e carrozzieri?

Cosa hanno in comune un dottore e un carrozziere?

Non è una barzelletta, ci sono davvero delle analogie tra i due mestieri. L’analisi è stata fatta da un blogger Greco appassionato di automotive.

Nell’articolo sono stati fatti paragoni a nostro avviso molto realistici, che vi traduciamo qui:

Certificati esposti.

Avete mai fatto caso alle pareti dello studio di un medico? Sono tappezzate di certificati e titoli. Non è per ostentazione ma semplicemente per rassicurare il paziente e fargli capire che è in buone mani!

Lo stesso lo potete notare alle pareti dell’ufficio della carrozzeria. Imparare il mestiere richiede anni di studio e pratica ed è bene esporre le proprie certificazioni e competenze. Il cliente sarà certo di aver lasciato la macchina in buone mani!

Tenere pulita la carrozzeria

In Etalon Blog l’autore racconta di quando, durante un suo viaggio in Zambia ha avuto bisogno di un medico, lì, in mezzo al nulla! Si è trovato in un ufficio vecchio e sporco e allora ha pensato che la sua febbre non fosse poi così importante…

A questo aspetto non facciamo caso perché igiene e pulizia vengono date per scontate e purtroppo lo notiamo solo quando queste vengono a mancare.

Lo stesso possiamo dire della carrozzeria: è importante tenerla sempre in ordine e pulita per far capire all’esterno che ci prendiamo cura dei clienti, delle loro auto e anche di noi stessi visto che trascorriamo sul lavoro gran parte della giornata!

L’abito fa il monaco

Avete mai visto un dottore senza camice bianco? L’abbigliamento adatto ispira fiducia e professionalità. Come per i dottori anche in carrozzeria è bene tenere un abbigliamento consono che rende riconoscibili!

Non fare diagnosi per telefono

Vi è mai capitato di ricevere una diagnosi al telefono? Beh, noi speriamo di no!

Per effettuarla e poi prescrivere una cura c’è bisogno di una visita o magari dei test. Lo stesso deve succedere in carrozzeria: non è possibile fare un preventivo o una previsione di riparazione al telefono o con una semplice foto, bisogna vedere di persona il problema per “prescrivere il trattamento”.

Non si finisce mai di imparare

Questo è un punto che sta molto a cuore a noi di Autocarrozzeria De Corso e non possiamo che essere d’accordo. Un medico partecipa a convegni e seminari durante tutta la sua carriera per rimanere sempre aggiornato e al passo con i tempi.

Come la medicina, così anche l’evoluzione tecnologica dell’auto costringe i professionisti del settore ad essere sempre aggiornati: i veicoli cambiano, come anche materiali e tecnologie.

Quanti di questi punti riconosci dal tuo carrozziere di fiducia? Noi di Autocarrozzeria De Corso raccomandiamo sempre di rivolgersi ai professionisti, solo così potrai avere professionalità e garanzia sulla riparazione della tua auto!