Gomme invernali o 4 stagioni?

È il momento di avere pneumatici adatti all’inverno, il 15 novembre scatta l’obbligo… sì, ma quali scegliere?

Ogni volta ci troviamo a dover decidere se montare le 4 stagioni o le gomme invernali. Le differenze tra le due, sostanzialmente, sono nella mescola e nel disegno del battistrada.

Nel caso degli pneumatici invernali c’è una percentuale di silice nella composizione che rende la gomma più morbida anche quando fa molto freddo, mentre il battistrada presenta più canali di espulsione che facilitano lo scivolamento di acqua e ghiaccio. È però fondamentale, ricordarsi di sostituire le gomme durante la stagione estiva, perché, sull’asfalto, l’attrito è maggiore e si consumerebbero molto velocemente.

Il vantaggio nel possedere il doppio treno di gomme (estive e invernali) sta nel fatto che si hanno a disposizione pneumatici dalle alte prestazioni in ogni momento dell’anno. La sicurezza alla guida resta sempre elevata, basti pensare al fatto che le gomme invernali hanno un tempo di frenata minore rispetto alle all season. Gli svantaggi, invece, sono nei costi e nel fatto che bisogna cambiare le gomme due volte l’anno.

Gli pneumatici all season, d’altro canto, ti permettono di essere sempre in regola con il codice della strada e c’è anche un notevole risparmio, di tempo e di denaro, ma ovviamente c’è un prezzo da pagare: il consumo del battistrada è superiore rispetto alle gomme invernali e le prestazioni sono inferiori.

Quindi quale tipo di pneumatico devo scegliere? La risposta è semplice: dipende!

Dipende soprattutto dall’uso che si fa della propria automobile e dipende anche da dove si vive.

Se abiti in una zona in cui nevica di rado e le temperature, di media, non scendono al di sotto dei 7°C, puoi scegliere le all season.

Se, invece, percorri più di 15mila km l’anno, ti conviene avere il doppio treno di gomme, ne va della tua sicurezza. In ogni caso, gli pneumatici, dopo tre anni, vanno cambiati, anche se il battistrada non è usurato perché la gomma diventa più dura e le prestazioni su strada calano molto.

E tu? Quali pneumatici usi? Se dopo aver letto il nostro articolo ancora non sei sicuro delle gomme che fanno al caso tuo contattaci per un parere, noi professionisti dell’automobile siamo sempre pronti a darti la nostra opinione!