Manutenzione dell’auto e garanzia.

Il tagliando auto è un intervento di manutenzione ordinaria del veicolo da non confondere con la revisione ministeriale. Il primo, infatti, non è obbligatorio per legge ma è buona norma controllare periodicamente alcuni parametri chiave importanti per viaggiare in sicurezza.

A differenza della revisione, per fare un tagliando auto non ho bisogno di un’officina con particolari autorizzazioni da parte della motorizzazione civile, posso rivolgermi alla carrozzeria della concessionaria dove ho comprato l’auto o al mio professionista di fiducia.

Il decreto Monti infatti, ha liberalizzato il tagliando auto e sono libero di rivolgermi al mio professionista di fiducia, a patto che vengano rispettate le direttive della casa madre che mi permettono di non perdere la garanzia sul veicolo.

Generalmente il tagliando prevede il controllo di alcune caratteristiche fondamentali per la sicurezza al volante quali: controllo della cinghia di distribuzione, della cinghia dei servizi, dei dischi pastiglie dei freni, dell’usura delle gomme e tutto ciò che può essere pericoloso se trascurato.

Le case produttrici hanno un vademecum da rispettare per la manutenzione per evitare di recare danni all’auto e quindi di assicurarsi la garanzia sul veicolo:

  • i ricambi utilizzati non devono essere di scarsa qualità
  • il tagliando auto deve essere periodico. Spesso è l’automobile che notifica la scadenza del tagliando ma molti automobilisti a volte lo dimenticano. Nel caso di un guasto di fabbrica, se la manutenzione non è eseguita con puntualità, l’auto non è coperta da garanzia.

Grazie al decreto Monti, emanato 20 anni fa, ognuno può scegliere dove fare il tagliando ma c’è ancora molta confusione sull’argomento. Questo spesso deriva dal fatto che c’è poca informazione o dal fatto che è interesse delle case madri trattenere i clienti nelle proprie officine.

La legge italiana, quindi, ti permette di rivolgerti al tuo professionista di fiducia a patto che nel controllo e sostituzione di ricambi siano rispettate le direttive della casa madre, per questo noi di Carrozzeria De Corso consigliamo sempre di rivolgersi a professionisti dalla buona reputazione, in grado di rilasciare modelli e codici dei pezzi di ricambio ed eventuali garanzie dove previsto.

In conclusione, a prescindere da leggi e garanzie di sorta, la cosa più importante è un’altra e non ci stancheremo mai di ripeterlo: sulla strada bisogna viaggiare in sicurezza! Affidati agli esperti per i check up sulla tua automobile, richiedi materiali e ricambi affidabili e sicuri e non correre rischi, ne va della sicurezza tua e di tutti coloro che incontri nei tuoi viaggi!