RC Auto e Carrozzerie. Sei libero di scegliere!

Negli ultimi anni, due sentenze riguardanti un sinistro e le assicurazioni coinvolte, hanno sollevato un problema da molti ignorato o totalmente sconosciuto. In particolare, il Tribunale di Torino ha dichiarato vessatoria la clausola che prevedeva sconti sulla polizza assicurativa in cambio dell’accordo a ricorrere a officine convenzionate in caso di bisogno, senza approvazione scritta del cliente.

È fuori legge anche lo scoperto supplementare del 10% per riparazioni effettuate al di fuori della lista di carrozzerie e officine autorizzate dall’assicurazione, non essendoci consenso scritto e firmato dell’assicurato.

Infatti, in caso di sinistro, l’articolo 148 del codice delle assicurazioni afferma che l’assicurato può ottenere l’integrale risarcimento per la riparazione a regola d’arte del veicolo danneggiato avvalendosi di imprese di autoriparazione di propria fiducia.

In parole semplici: in caso di incidente puoi far riparare l’auto dai tuoi professionisti di fiducia e dovrai essere rimborsato per la cifra totale del danno.

Purtroppo, molte assicurazioni lasciano sottintendere che in caso di incidente, siamo obbligati a rivolgerci ad uno dei professionisti convenzionati ma in verità siamo liberi di scegliere, e non è legale promettere sconti sul premio.

Ovviamente ci sono i casi in cui tutto è specificato nel contratto di assicurazione che viene firmato da entrambe le parti e non riguarda solo la garanzia RC auto ma anche le coperture accessorie come furto e incendio, kasko, eventi naturali ed assistenza stradale.

Al momento della stipula c’è un altro aspetto a cui devi prestare attenzione: le compagnie assicurative, spesso, lasciano sottintendere che scegliere una carrozzeria convenzionata, è l’unico modo per non anticipare il costo delle riparazioni ma questo non è vero.

Carrozzeria De Corso gestisce il tuo sinistro direttamente con la compagnia assicurativa responsabile della liquidazione, dalle pratiche burocratiche fino alla gestione dell’incasso. Il cliente deve solo aspettare la sua riparazione e non preoccuparsi di nulla, anche nel caso in cui la compagnia assicurativa non sia convenzionata con noi.

Quindi ricorda: se non è specificato nel tuo contratto di assicurazione, in caso di sinistro, sei libero di rivolgerti al tuo professionista di fiducia, ma se hai ancora dubbi o domande sull’argomento inviaci una mail o prendi un appuntamento, il nostro staff sarà felice di aiutarti!