Professionisti dell’elettrico

Le auto elettriche ed ibride sono sempre più diffuse e la tendenza all’acquisto è in aumento. Quando si ha a che fare con batterie ad alto voltaggio bisogna però prestare molta attenzione.

Che si tratti di un carro attrezzi, di un meccanico, di un carrozziere o un vigile del fuoco, se c’è da fare un intervento su un’auto elettrica, bisogna essere ben preparati.

Quando si effettua un’operazione su un impianto elettrico bisogna innanzitutto operare in assoluta sicurezza: chi effettua l’intervento deve conoscere i rischi dell’elettricità sul corpo umano, sui procedimenti da seguire e sugli strumenti da utilizzare per eseguire tali lavori.

La riparazione a regola d’arte e la garanzia sull’intervento diventano sempre più importanti e oltre che competenze tecniche sempre più ampie e approfondite, servono certificazioni specifiche per poter operare.

Un autoriparatore che opera su tali veicoli, infatti, deve essere stato formato e informato sui rischi che corre e deve partecipare a corsi di formazione che consentono di acquisire le qualifiche idonee alla riparazione e manutenzione di auto ibride ed elettriche.

Le certificazioni da possedere per lavorare sui veicoli elettrici essenzialmente sono 3.

PEI è la persona idonea a svolgere ogni tipo di di lavoro elettrico, compresi quelli sotto tensione. In officina è l’unico tecnico che può maneggiare le batterie.

PES è la persona esperta e responsabile dei lavori elettrici, dotata di conoscenze tecnico-teoriche. Il PES è in grado di analizzare e valutare i rischi derivanti dall’elettricità ed eseguire lavori fuori tensione e in prossimità. Può supervisionare e delegare ma non operare direttamente. È una figura chiave in officina perché senza di essa, per legge, non si possono accettare interventi di riparazione per auto elettriche ed ibride.

PAV è la persona avvertita su come evitare i pericoli derivanti dai rischi elettrici. Può svolgere lavori fuori tensione e in prossimità di tensione a patto che venga istruita, assistita o supervisionata da una PES.

Oltre che le certificazioni per lavorare in sicurezza, è necessario avere anche le competenze per riparare un’auto elettrica, e non stiamo solo parlando di carrozzeria. Questo tipo di veicoli non richiede il cambio dell’olio e dei filtri del motore, ma ci sono comunque tanti parametri da tenere sotto controllo periodicamente affinché ogni cosa funzioni alla corretta intensità.

Da Autocarrozzeria De Corso, quindi, oltre che della strumentazione apposita per la riparazione dei veicoli elettrici, abbiamo anche le diverse professionalità richieste e le giuste competenze per fare manutenzione sul tuo veicolo elettrico o ibrido.

Il nostro obiettivo è sempre eseguire un lavoro a regola d’arte e con professionalità, per questo con l’avvento dell’elettrico ci siamo adeguati a questa nuova esigenza.

Se sei in cerca di un professionista per la manutenzione della tua auto elettrica o ibrida, chiamaci allo 0575911842 e chiedi un preventivo!