come leggere correttamente uno pneumatico

Lo pneumatico… quanto lo conosci?

L’inverno è alle porte, per alcuni è la stagione preferita con la neve, il Natale e i paesaggi che si trasformano, ma purtroppo porta con sé diverse problematiche.

Una non da poco è sicuramente l’obbligo degli pneumatici invernali o catene a bordo, ormai diventato articolo del codice della strada da diversi anni a causa delle abbondanti nevicate avvenute in passato.

Infatti, come dichiara l’articolo 6, è obbligatorio per i veicoli essere muniti o avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio.

In tutta Italia, l’obbligo di gomme invernali parte dal 15 novembre e si conclude il 15 aprile, ma può variare in casi particolari lasciando alle amministrazioni la possibilità di anticipare tali date.

È arrivato il momento, quindi, di fare il cambio gomme quindi con questo post vogliamo fare un po’ di chiarezza sull’argomento perché l’acquisto del giusto pneumatico invernale non è così banale come sembra.

Ci sono dei dettagli importanti che, se sottovalutati, portano ad infrangere delle norme stradali che potrebbero portarti ad una sanzione o, soprattutto, mettere a rischio la tua incolumità.

Ricordati che dentro la tua vettura salirai tu e tutte le persone che ami, non è un gioco!

Il primo argomento da approfondire è sicuramente come leggere uno pneumatico. Sì, perché lo pneumatico va letto, lo sapevi?

La marcatura di uno pneumatico è una serie di informazioni che sono stampate al lato della gomma: tutti quei numeri che sembrano tanto insignificanti, in realtà sono essenziali!

Troviamo, di solito in ordine, la marca e la gamma dello pneumatico, a seguire larghezza, altezza del fianco, diametro, struttura, indice di carico e categoria di velocità.

Questi elementi sono tutti essenziali nell’acquisto delle gomme e nella messa in sicurezza della tua vettura.

È importante sapere è che è possibile tenere le gomme invernali anche d’estate, ma bisogna fare attenzione all’indice di velocità. Molte persone non sanno nemmeno cosa sia ma è un parametro fondamentale per essere a norma di legge.

La normativa ci permette di tenere le gomme invernali anche d’estate a patto che l’indice di velocità sia pari o superiore a quello scritto sul libretto di circolazione del proprio mezzo. Noi di Carrozzeria De Corso consigliamo comunque di non circolare con pneumatici invernali nel periodo estivo (anche se la legge lo consente) dato che sono poco affidabili e meno efficienti.

Come avrai capito, la scelta del giusto pneumatico non è semplicissima e in ballo c’è molto di più che un verbale. Affidarsi a professionisti esperti è sicuramente un modo per mettere in sicurezza te stesso e i tuoi affetti.

Carrozzeria De Corso, mettendo in campo la sua professionalità ed esperienza, non solo ti seguirà nel corretto montaggio delle tue gomme invernali, ma ti aiuterà a scegliere quelle più adatte alla tua vettura e alle tue necessità.

Tu come scegli le tue gomme invernali? Sei in grado di farlo da solo o ti affidi agli esperti? Raccontacelo in un commento!