i fari dell'auto: tipologia e normative

I fari: un dettaglio da non trascurare!

I fari, detti anche fanali, sono dispositivi presenti in ogni vettura e necessari per illuminare il manto stradale e segnalare la nostra presenza quindi non sono solo accessori, ma bensì elementi importanti per la nostra sicurezza.

Esistono diversi tipi di fari in commercio che variano dalla tecnologia utilizzata per produrre il fascio di luce: luci ad incandescenza, a LED, allo xeno o a laser e ognuna di queste ha la sua peculiarità.

È la legge, però, che va a suddividere le diverse tipologie di fari in base al loro utilizzo e posizionamento nella vettura.

Adesso andiamo a vedere più da vicino la suddivisione che viene fatta i base alle norme vigenti:

  • Le luci di posizione, come dice anche il nome, sono quelle luci che servono a segnalare la presenza del veicolo in situazioni di poca visibilità o di oscurità. Sono luci poco potenti e le troviamo sia anteriormente, in genere di colore bianco, che posteriormente, di colore rosso o arancione. Nelle vetture più recenti si trovano anche nella fiancata. È il comma 1 dell’articolo 153 del codice della strada che va a regolamentare il corretto utilizzo delle luci di posizione “da mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità, durante la marcia dei veicoli a motore e dei veicoli trainanti”.
  • I fari anabbaglianti servono per migliorare notevolmente la visibilità notturna. L’Italia è uno dei quei paesi europei che obbliga all’utilizzo e il raggio di illuminazione deve raggiungere almeno i 10 m.
  • I fari abbaglianti sono chiamati così perché proiettano un fascio di luce di raggio maggiore rispetto agli anabbaglianti. Anche questi sono regolamentati dal comma 1 dell’articolo 153 dove si dichiara che “I proiettori di profondità possono essere utilizzati fuori dai centri abitati quando l’illuminazione esterna manchi o sia insufficiente”.
  • I fari fendinebbia vengono azionati in caso di forte pioggia o nebbia. Si trovano sia anteriormente che posteriormente.

Come avrai capito l’importanza dei fari è essenziale, non solo a livello normativo, ma anche di sicurezza nei tuoi confronti, ecco perché è importante averli in perfette condizioni.

La parte che va ad ingiallirsi od opacizzarsi è quella più esterna , di plastica e policarbonato, ma non è necessario cambiare il pezzo per avere un funzionamento ottimale.

È possibile, infatti, rigenerare la plastica esterna ritrovandosi dei fanali come nuovi senza aver speso una fortuna.

Questa operazione può essere fatta anche in autonomia… ma sei sicuro di esserne capace?

Affidandoti a figure esperte, il lavoro sarà svolto correttamente e soprattutto senza sforzo, ma cosa ancora più importante, con la certezza di un lavoro ben fatto, saprai di essere al sicuro.

L’autocarrozzeria De Corso, con esperienza ormai ventennale, è pronta a prendersi cura di te e dei tuoi fari. Con personale esperto e qualificato rigenererà i tuoi fanali riportandoli a nuova vita!

Affidaci la tua vettura e non te ne pentirai.