la scatola nera diventa obbligatoria su tutte le auto

Arriva la scatola nera obbligatoria su tutte le auto.

Di questi tempi possiamo dire che la tecnologia la fa sempre più da padrone nel settore delle autovetture e la ricerca di novità, innovazione e sicurezza è la base di ogni nuova idea che viene proposta sul mercato.

Una tra le tante è quella dell’inserimento obbligatorio della scatola nera all’interno delle vetture a partire dal 6 luglio 2022.

Fra pochissimi mesi entreranno in vigore le norme del Regolamento UE 2019/2144 riguardanti l’uso di sistemi avanzati che proteggono sia chi occupa il veicolo che gli utenti della strada.

Tra questi nuovi dispositivi obbligatori abbiamo il registratore di dati evento chiamato in gergo scatola nera o blackbox.

Quest’ultima novità arriva direttamente dall’aeronautica e dal prossimo 6 luglio, le case automobilistiche potranno omologare i nuovi modelli solo se provvisti di scatola nera.

Dopo due anni, dal 7 luglio 2024, sarà obbligatorio per auto e veicoli commerciali leggeri di nuova immatricolazione e dal 2029 sarà obbligatorio per tutti i mezzi pesanti.

Nulla cambia per le auto già in circolazione.

L’aggiunta della scatola nera ai mezzi di trasporto prevede un collegamento ad altre tecnologie già piuttosto diffuse ma che ancora non sono obbligatorie, come:

  • Adattamento intelligente della velocità;
  • Alcolock, che impedisce l’accensione del motore nel caso in cui i parametri alcolemici del conducente sia superiori ai limiti di legge consentiti;
  • Rilevatore del colpo di sonno e stanchezza del conducente;
  • Avviso di distrazione del conducente;
  • Segnalazione di arresto di emergenza;
  • Rilevamento in retromarcia;
  • Registratori di dati di evento;
  • Sistemi di monitoraggio della pressione degli pneumatici.

In sostanza, tutti i veicoli in circolazione dovranno avere questi Sistemi Avanzati di Sicurezza che consentiranno una maggiore sicurezza di guida.

L’utilità di questi sistemi non tutelano solo il conducente e le persone a bordo ma tutti coloro che viaggiano per strada, soprattutto pedoni e ciclisti, considerati le fasce più deboli tra gli utenti della strada.

La funzione della scatola nera è quella di registrare e memorizzare qualsiasi evento immediatamente prima, durante e dopo il sinistro.

I dati che saranno memorizzati sono:

  • Velocità del veicolo;
  • Frenata, posizione ed inclinazione del veicolo sulla strada;
  • Stato e frequenza di attivazione di tutti i sistemi di sicurezza del veicolo;
  • Sistema eCall di bordo basato sul servizio 112;
  • Attivazione del freno e qualsiasi altro parametro di input riguardante il sistema di bordo di sicurezza attiva e di prevenzione degli incidenti.

Con questi nuovi sistemi di guida si punta ad un miglioramento dei parametri per una sicurezza stradale maggiore. Inoltre, grazie alla blackbox, sarà molto più semplice per le forze dell’ordine fare rilevamenti in caso di incidente.

La corsa delle case automobilistiche per l’istallazione della scatola nera in tutte le auto e mezzi leggeri di loro produzione è iniziata…

Ma sapevate che l’inserimento di questo dispositivo era già possibile?

Molte compagnie assicurative offrono servizio di installazione di scatola nera, comprensivo di sconto sull’ RC auto.

Tu la conosci? È installata sul tuo veicolo?

Raccontaci la tua esperienza!