Oscurare i vetri auto, si o no?

Oscurare i vetri della propria auto non è solo “roba da vip o da politici” ma presenta molti vantaggi ed è un’operazione sempre più diffusa. Molte persone scelgono di acquistare come optional sulla propria auto i vetri oscurati ma nulla toglie di poter applicare delle pellicole adesive apposite in un secondo momento.

Il primo aspetto positivo è senz’altro la tutela della privacy: dall’esterno la visibilità dentro l’abitacolo è estremamente ridotta e chiunque di noi potrebbe avere la necessità di aumentare la propria riservatezza.
Questa è solo la punta dell’iceberg perché oscurare i vetri dell’auto presenta tanti altri vantaggi. Siccome le pellicole schermano la luce solare e trattengono fino al 99% dei raggi UV, con l’installazione di esse, si possono preservare gli interni dallo scolorimento tipico che subiscono col passare del tempo e rallentarne il deterioramento. Insieme ai raggi solari le pellicole limitano di conseguenza anche il calore e questo si traduce in un abbassamento dei consumi, soprattutto nei periodi più caldi dell’anno. Abbassando la temperatura interna del veicolo, infatti, si riduce l’utilizzo del climatizzatore e quindi dei consumi di carburante e delle emissioni inquinanti… quindi preferire di oscurare i vetri auto si rivela anche una scelta green!
L’aspetto positivo a cui noi di Carrozzeria De Corso teniamo di più però è un aumento del livello di sicurezza. Se fatte applicare nel modo giusto (quindi da professionisti preparati), in caso di incidente, le pellicole evitano ai frammenti di vetro di spargersi nell’abitacolo salvaguardando l’incolumità dei passeggeri.

I dubbi più diffusi a proposito dell’oscuramento dei vetri dell’auto riguardano l’aspetto legale. Fino a qualche anno fa non c’era una normativa chiara e definita sull’argomento ma oggi non ci sono dubbi in merito. In Italia, se applico una pellicola approvata e certificata in uno stato membro dell’Unione Europea, con il marchio identificativo del produttore ben visibile (a disposizione di chi effettua eventuali controlli), sono nella piena legalità. Le pellicole da applicare, poi devono essere omologate per quel tipo di vetro: puoi chiedere al tuo carrozziere un documento da tenere in auto in cui vengono dichiarati i modelli di auto su cui la pellicola è stata testata e omologata.
In ogni caso ci sono delle limitazioni che impone la legge su questo argomento. Si possono oscurare solamente i finestrini e il lunotto posteriore, a patto che il veicolo abbia due specchietti retrovisori ai lati delle portiere anteriori. In nessun caso è consentito oscurare il parabrezza e i finestrini anteriori dell’auto.
Nel momento in cui decidi di oscurare i vetri della tua auto tieni presente che non è necessario aggiornare la carta di circolazione.
Come sempre consigliamo di rivolgervi a dei professionisti per avere un servizio impeccabile, duraturo e a norma di legge. Da Autocarrozzeria De Corso potrai contare su tutto questo! Contattaci per maggiori informazioni e per un preventivo gratuito!