Le insidie dell’inverno

L’automobile è sottoposta a maggiore stress più in inverno o in estate? La scelta è ardua ma sicuramente le temperature rigide mettono a dura prova i veicoli, soprattutto per chi non ha a disposizione un garage.

È bene sempre avere il pieno controllo dello stato dell’auto perché ne va della tua sicurezza ma in questo periodo è bene controllarne soprattutto alcuni aspetti. Ti diciamo quali sono fondamentali:

Degli pneumatici ne abbiamo già parlato e sono la cosa più importante per la messa in sicurezza del veicolo.

Olio e liquido refrigerante: controlla sempre il livello dell’olio nel motore, e valuta, se necessario, un olio a bassa viscosità perché più adatto alle basse temperature. Il liquido refrigerante, invece, andrebbe addizionato con dell’antigelo per evitare che ghiacci e comprometta l’uso del motore.

La batteria per molti è una nota dolente, con il freddo tende a scaricarsi più rapidamente. Controllane sempre lo stato e tieni presente che la vita di una batteria va dai 4 ai 7 anni.

Le candele sono sempre sottovalutate da tutti, ma ne servono di buone per avviare i motori a benzina di inverno.

A questo punto è consigliabile controllare anche il sistema di frenata: assicurati di avere pastiglie, dischi e livello del liquido dell’impianto in perfette condizioni.

Non dimenticare, inoltre, che la visibilità e le ore di luce sono minori in inverno: tieni sempre sotto controllo lo stato dei fari e dei fendinebbia.

Per lo stesso motivo sono importanti anche i tergicristalli, devono essere in uno stato ottimale e usa un liquido detergente con una composizione che eviti si ghiacci nel sistema.

Lava l’auto più frequentemente, il sale che viene sparso sulle strade aggredisce la carrozzeria: magari fai un trattamento finale con cera, per dare uno strato protettivo da sale e ghiaccio.

Nel caso tu non disponga di un garage, munisciti di raschietto per il ghiaccio o di un telo per proteggere il parabrezza durante la notte.

Con tutti questi consigli ti abbiamo fatto venire il mal di testa? Porta l’auto da noi di Autocarrozzeria De Corso, ci pensiamo noi a fare un check completo e mettere la tua auto in sicurezza per l’inverno.

Però ricordati del consiglio più importante, e questo puoi farlo solo tu: sii prudente quando sei alla guida! In inverno la visibilità è ridotta, le ore di luce sono meno e spesso c’è la nebbia. A questo si aggiungono animali vaganti, soprattutto nelle nostre zone. Il primo consiglio quindi è la cautela… per tutto il resto c’è il tuo carrozziere di fiducia!